BIVITEC e+

Vagliare con carichi dinamici minimi

BIVITEC e+

Il meglio di due classici:
il vaglio meccanico a
risonanza e il sistema
flip flow del vaglio BIVITEC

BIVITEC e+

Vagliare ad un nuovo livello:
a risparmio energetico e con
carichi dinamici minimi

Vagliatura efficiente resa facile

Dovete elaborare un materiale difficile da vagliare, soggetto a variazioni stagionali, climatiche o di altro tipo? Allora il BIVITEC e+ è la scelta giusta: le caratteristiche di vibrazione dell'ultimo vaglio flip flow della Binder+Co possono essere adattate in modo ottimale al compito individuale con un convertitore di frequenza integrato nel motore.

Nella classificazione con il BIVITEC e+ si verificano solo carichi dinamici minimi a causa della compensazione di massa quasi completa. Questi sono addirittura così bassi che non è necessario l'uso di molle di supporto. Grazie ai bassi carichi dinamici, la sottostruttura può essere progettata in modo molto più economico o, se ne è già presente una, non ha bisogno di essere rinforzata quando viene integrato un BIVITEC e+.

Con il vaglio flip flow BIVITEC e+ garantite un elevato grado di efficienza del vostro sistema

Grazie alla sua struttura leggera, il BIVITEC e+ consuma pochissima energia. In questo modo si protegge l'ambiente e si mantengono bassi gli investimenti, perché l'infrastruttura esistente può essere utilizzata se BIVITEC e+ viene installato a posteriori. Allo stesso tempo, continuate a beneficiare dei vantaggi del vaglio flip flow BIVITEC! Vedi info box Vantaggi del vaglio BIVITEC e+.

BIVITEC e+ Il meglio di due classici

Il BIVITEC e+ abbina due ingegnose tecnologie della Binder+Co in un unico vaglio: i bassi carichi dinamici dovuti al bilanciamento della massa del vaglio a risonanza e il sistema flip flow del vaglio BIVITEC. Ciò si traduce in una costruzione leggera e nella conseguente minore potenza motrice. Così, con il BIVITEC e+, è possibile risparmiare fino al 40% in peso e fino al 65% in energia.

razie ai suoi bassi carichi dinamici, la sottostruttura di BIVITEC e+ è sottile ed economica quanto il vaglio stesso. Il BIVITEC e+ è costruito in modo così compatto che non sporgono componenti del motore o altre parti della macchina. Può essere impilato tutte le volte che lo si desidera e può essere fornito anche in versione resistente alla polvere.

Vantaggi del vaglio BIVITEC e+

  • I bassi carichi dinamici consentono una sottostruttura sottile e quindi economica.
  • Il basso consumo energetico mantiene bassi i costi di esercizio
  • Adattamento ottimale al singolo compito attraverso modalità operative preimpostate
  • Nessuna usura delle guaine laterali grazie al collaudato design a corno di bue dei tappetini di vagliatura
  • Il sistema di fissaggio senza viti permette di cambiare rapidamente i fondi forati del vaglio
  • Monitoraggio opzionale dei cuscinetti e delle ampiezze di oscillazione per il coordinamento e la pianificazione degli intervalli di manutenzione

FAQ relative al BIVITEC e+

Durante il livestream il pubblico ha potuto porre domande al nostro gruppo di esperti.

Le domande più frequenti si trovano qui.
1. Quanta energia si può risparmiare e quali sono gli altri 2 vantaggi più importanti per il cliente?

Rispetto al classico BIVITEC, si può risparmiare fino al 65% di energia con una macchina mono-piano, fino al 60% con macchina a due piani e circa il 50% con macchine a tre piani. I vantaggi più importanti per il cliente sarebbero da un lato i bassi carichi dinamici, poiché il corpo del vaglio non vibra, e dall'altro la sottostruttura può essere costruita in modo più economico. Inoltre, il BIVITEC e+ convince per il suo design sottile, poiché non sporgono motori o altri componenti. D'altra parte, la regolazione e il controllo molto semplice è unico nel suo genere e si adatta in maniera ideale a diversi materiale di alimentazione.

2. Ci sarà anche una versione "a due piani"?

La macchina è fondamentalmente progettata come un unico piano, ma questi piani possono essere impilati tutte le volte necessarie. Ciò significa che due macchine mono-piano possono essere disposte sfalsate una sopra l'altra e queste due formano così un doppio piano. Se tre di questi moduli sono avvitati insieme, si ottiene un triplo piano. Il limite di utilità è di quattro moduli, ma teoricamente sarebbero possibili anche cinque o sei, a seconda del compito.

3. Come si possono confrontare tempo e denaro speso per la manutenzione e l'assistenza tra il nuovo BIVITEC e+ e il classico vaglio BIVITEC?

Il lavoro di manutenzione si riduce alla sostituzione delle parti soggette ad usura, che sono quasi esclusivamente i tappeti di vagliatura, la gomma antiusura di alimentazione e la lubrificazione. A causa del design a corno di bue dei tappetini di vagliatura, che è stato ripreso dal classico BIVITEC, l'usura si verifica in realtà solo sui tappetini e non sulle guaine del vaglio. I risparmi di manutenzione risultano dalla ridotta lubrificazione delle guarnizioni dei cuscinetti. L'intervallo di lubrificazione è di 150 ore con una quantità di lubrificazione di circa 10 grammi. Il tempo di funzionamento senza lubrificazione è quindi 7 volte superiore e la quantità può essere ridotta dell'80%. In caso di  un‘azienda con un solo turno, la rilubrificazione è necessaria solo una volta al mese.

4. Vengono utilizzati gli stessi tappeti per il BIVITEC e+?

A causa della standardizzazione all'interno della serie di tipo BIVITEC, gli stessi tappeti di vagliatura vengono utilizzati in BIVITEC e BIVITEC e+.

5. E' davvero possibile installare la macchina senza sospensioni?

Sì, grazie all'equilibratura interna della massa della macchina, è possibile installare la macchina senza molle. La macchina sta solo sul telaio o sulla sottostruttura - senza molle. Questo è stato anche il caso delle macchine di riferimento precedenti.

6. Quali sono i "componenti aggiuntivi" nel senso di digitalizzazione/controllo intelligente della macchina oltre al monitoraggio dell'ampiezza di oscillazione?

Come aggiunta al monitoraggio dell'ampiezza di oscillazione, è anche possibile integrare il segnale dell'ampiezza di oscillazione ed anche il controllo del convertitore di frequenza nel controllo del sistema. Inoltre è possibile anche il mirroring di questi dati su dispositivi mobili. Queste caratteristiche non sono integrate nella versione base, ma sono disponibili in qualsiasi momento come opzione.
A seconda del compito da svolgere, si prevede anche di preimpostare le cosiddette modalità operative aggiuntive, specialmente per i clienti con materiale di alimentazione altamente fluttuante.

7. È possibile utilizzare la macchina anche per la vagliatura a umido?

Sì, il BIVITEC e+ è adatto anche per la vagliatura a umido. Un modulo di spruzzatura è installato sopra il corpo del vaglio. Il corpo del vaglio rimane lo stesso per la BIVITEC e+, la macchina viene semplicemente ampliata mediante il modulo e non sono necessari ulteriori lavori di conversione. Per le macchine a più piani, il modulo di spruzzatura viene poi installato tra i piani della macchina. La copertura durante la vagliatura a umido è più facile da questo punto di vista, poiché né il corpo del vaglio né il modulo di spruzzatura si muovono.

8. Quanto spazio c'è a disposizione per cambiare i tappeti?

Il modulo della macchina ha un'altezza costante di poco meno di un metro e su tutta la macchina rimangono 750 mm di altezza per il cambio dei tappeti. Se è richiesto più spazio, si potrebbe installare un modulo di distanza, simile ad un modulo di spruzzatura, con la funzione di generare più spazio.

9. Paragonato al classico BIVITEC: dove non si può utilizzare il nuovo BIVITEC e+ o quali sono i limiti dal punto di vista tecnico?

Nei classici BIVITEC sono presenti macchine di copertura protettiva dove almeno nel piano inferiore è installato il sistema BIVITEC e nel piano superiore sono installati i classici tappeti di vagliatura, i rivestimenti di vagliatura, le griglie a dito o 3D. Lo scopo di queste macchine è quello di proteggere il piano inferiore da granulometrie troppo grossolane.

10. Quali altre applicazioni nel settore del riciclaggio sono possibili con il BIVITEC e+?

In linea di principio, il BIVITEC e+ è adatto a qualsiasi applicazione nel settore del riciclaggio, indipendentemente dal fatto che si tratti di rifiuti di legno, compost, materiale da imballaggio in plastica, scaglie di PET o anche rottami elettronici. A causa dei bassi costi di esercizio, la macchina è di grande interesse soprattutto nel settore del riciclaggio.

Compiti & Applicazioni

  • Classificazione dei materiali sfusi difficili da vagliare
  • Classificazione dei materiali sfusi non difficili da vagliare
  • Vagliatura a secco
  • Vagliatura a umido
  • Vagliatura bagnata
  • Versione mobile
Concimi
Materie plastiche
Sabbia e ghiaia
Pietrisco
Carbonato di calcio
Quarzo
Feldspato
Silicio
Minerale di ferro
Minerali di metalli non ferrosi
Minerali di metalli nobili
Carbone
Sale potassico
Vetro usato
Rifiuti di apparecchiature elettriche
Autodemolizione
Scorie di combustione
Calcinacci/macerie
Composto
Legno

Modelli & Esecuzioni

Specifiche tecniche

  BIVITEC e+
Numero di piani di vagliatura 1 – a scelta
Larghezza di vagliatura effettiva [m] 1,0 – 3,5
Lunghezza di vagliatura effettiva [m] 4,7 – 14,0
Superficie di vagliatura/piano [m²] 4,7 – 49,0

Il più vicino possibile ai nostri clienti

Con la nostra ampia gamma di prodotti diversificati, offriamo ai nostri clienti la lavorazione ottimale del loro prodotto - non solo con sistemi individuali, ma soprattutto con concetti globali e impianti completi pronti per l'uso. Soltanto una progettazione ottimale dell'impianto porta al vantaggio economico e tecnico dei nostri clienti.

Al fine di soddisfare al meglio le specifiche esigenze dei clienti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un centro tecnico che effettua prove mirate - adattate al rispettivo compito.

Assistenza post-vendita al massimo livello

Binder+Co vi offre un ampio servizio di assistenza per tutta la durata dei vostri impianti e delle vostre macchine con l’obiettivo di mantenere la vostra produttività al massimo livello e di migliorarla ulteriormente. Per questo motivo potete avvalervi in aggiunta al montaggio e alla messa in funzione anche dei seguenti supporti:

  • Corsi di formazione per uso e manutenzione
  • 24-h-Service-Hotline per la rapida soluzione di problemi in casi urgenti
  • Pronta disponibilità di oltre 8.000 parti di ricambio
  • Efficiente logistica di spedizione in tutto il mondo
  • Team di assistenza fessibile per l’ottimizzazione continua  delle vostre macchine e delle loro prestazioni e per la garanzia di un funzionamento continuo e affidabile.

Visitate il nostro Webshop.

Contatto

neuer Server